Chi ha inventato il Metodo Pilates?

Joseph Hubertus Pilates nasce in Germania nel 1880. Di costituzione gracile, si dedica alla pratica del body building. Quando scoppia la Prima Guerra Mondiale, Pilates viene internato in un campo di prigionia per un anno assieme ad altri connazionali.

Durante questo periodo non si perde d’animo ed organizza l’allenamento proprio e dei suoi compagni, perfezionando in tal modo i suoi principi sulla salute e sul body building. Trasferito sull’isola di Mann, trova una realtà differente: soldati menomati dalle battaglie, debilitati dalle malattie, immobilizzati da tempo; è qui che decide di utilizzare macchinari da lui stesso costruiti per aiutare i reduci nella riabilitazione. Terminata la guerra e rientrato in Germania, affina le attrezzature per la rieducazione (alcune di esse sono utilizzate tutt’oggi). Ma è l’incontro di Pilates con Rudolph von Laban, uno dei maestri della danza moderna, che porta il Metodo ad essere utilizzato per l’allenamento base dei ballerini.

Ciò spiega come, a torto, si è spesso associata la tecnica al solo mondo della danza. Negli anni’30, dopo essersi trasferito in America, Pilates si dedica alla codificazione del suo Metodo ed al perfezionamento dei suoi particolari attrezzi. E’ proprio di questi anni la nascita dell'Universal Reformer, l’attrezzo che a tutt’oggi è parte centrale del Metodo Pilates. Pilates muore attorno agli anni sessanta. E’ quindi solo recentemente, e grazie ad Hollywood (è l’allenamento preferito da molti attori, attrici e modelle che hanno indicato nella pratica di questa tecnica il benessere e la bellezza dei loro corpi), che entra a far parte del fitness quotidiano. "La cosa importante non è ciò che stai facendo, ma come stai eseguendo ciò che fai" J.H. Pilates.


,

Per informazioni...

Rita Geirola

Rita Geirola

Insegnante Feldenkrais®, Certified Advanced Rolfer, Rolfing® Movement Instructor, Pilates Teacher

Telefono: +39 338 9727504


Elena Paganini

Elena Paganini

Pilates Teacher & Yamuna® Body Rolling Practitioner

Telefono: +39 349 23 81 469


Gaia Negro

Dott. ssa Gaia Negro

Osteopata, Massoterapista MCB, Pilates teacher

Telefono: +39 3454493428


Delfina Mastrobuoni

Dott.ssa Delfina Mastrobuoni

Personal Trainer

Telefono: +393208316812



Resta Informato sulle attività de Il Punto Di Svolta, iscriviti alla nostra newsletter