Video

Equilibrio e Propriocezione

Svolgi questi esercizi in ordine:

-su 2 piedi con gli occhi aperti

-su 2 piedi con occhi chiusi

-su 2 piedi occhi aperti + movimento delle braccia

-su 2 piedi occhi chiusi + movimento delle braccia

-su 1 piede occhi aperti

-su 1 piede occhi chiusi

-su 1 piede occhi aperti + movimento delle braccia

-su 1 piede occhi chiusi più movimento delle braccia

Attenzione!! Se avvertite giramenti di testa fermatevi subito.

Provate a sistemarvi vicino a qualcosa che possa sostenervi nel caso perdiate l'equilibrio

La Spalla

Le cause possono essere:

-uso del computer

-sport

-lavori in cui si usano molto gli arti superiori

-età e processi degenerativi

-cause immunologiche

-traumi

Questi esercizi migliorano alcuni gradi di mobilità, ma se avete dolore durante lo svolgimento fermatevi un po' prima o evitare di farli.

Per qualsiasi chiarimento o informazione sono disponibile a consulti telefonici.

Mobilità dell' Anca

Vi proponiamo questi semplici esercizi, che serviranno a mantenere mobile e ben "lubrificata" questa articolazione fondamentale per sostenere la posizione eretta. Questi esercizi permettono inoltre la differenziazione tra la coxofemorale, il bacino e la lombare, migliorandone la stabilità. Fateci sapere se vi sono piaciuti o quali sono state le difficoltà:) Per informazioni e consulti scriveteci pure: www.ilpuntodisvolta.it ilpuntodisvoltasc@gmail.com FB: Il Punto di Svolta IG: ilpuntodisvolta

Attivazione Addominale

Durante lo svolgimento attenzione a:

-non basculare con il bacino

-tenere le spalle rilassate

-non attivare il pavimento pelvico

-respirare in modo fluido e costante

Attenzione, questi esercizi non sostituiscono una adeguata terapia.

Fateci sapere come è andata e se ci sono dubbi o domande.

Per consulti contattateci pure su: Facebook: Il Punto di Svolta Instagram: ilpuntodisvolta Email: ilpuntodisvoltasc@gmail.com Sito: www.ilpuntodisvolta.it

Video esercizi per la lombare

Ho deciso di fare questo video nella speranza di aiutare e dare degli spunti a chi rimane a casa in questi giorni.

Mi auguro che sia utile e che questi semplici esercizi possano servire ad alleviare e migliorare una condizione così comune come il mal di schiena.

Attenzione, essi non sostituiscono una adeguata terapia.

Se avete bisogno di un consulto ecco di seguito i contatti:

www.ilpuntodisvolta.it

FB: Gaia Negro oppure Il Punto di Svolta

Lo studio si trova a Torino, in corso Raffaello n.8

Foot Work

Per tutto il giorno ci appoggiamo su delle superfici estremamente piccole, che devono supportare e sopportare il peso di tutto il nostro corpo. 
I piedi però non servono solo a farci camminare e stare in piedi, infatti sono importanti organi propriocettivi, che quindi mandano informazioni al nostro cervello sulla nostra posizione nello spazio.

Rolfing® e respiro La libertà del bacino

Ancora un breve filmato sul respiro e Rolfing®.

La respirazione è una funzione fondamentale ma anche globale: tutto il corpo viene coinvolto nella respirazione! O meglio: tutto il corpo dovrebbe venire coinvolto nella respirazione, solo così questa può essere ampia e armonica. Non solo libertà ed elasticità del torace, ma anche della colonna , spalle e... bacino!! Rita Geirola, Rolfer™ avanzata e insegnante di Rolfing®, ci spiega in poco più di tre minuti perché il metodo Rolfing® non pone la sua attenzione solo sul torace per rendere il respiro più ampio.

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