La psicoterapia della Gestalt mette ognuno di noi in condizione di stabilire con più chiarezza chi siamo e dove vogliamo andare, permettendoci così di affrontare gli ostacoli al raggiungimento del benessere, alla voglia di vivere e al fare progetti.
La Psicoterapia della Gestalt ha come obbiettivi il permettere ad ognuno di riconoscere i propri bisogni e di riuscire ad orientarsi per procedere nel soddisfarli.
La confusione, o il conflitto tra due desideri opposti sono spesso il risultato delle difficoltà di saper distinguere quali sono i propri bisogni e quali quelli dell‘altro. L‘aggressività o il senso di colpa sono spesso il risultato di questa situazione. Questa condizione, inoltre, può provocare uno stato di blocco o empasse che comporta spesso un non-vedere, un non-dire, un non-ascoltare. In poche parole un non-vivere.
La psicoterapia della Gestalt permette di affrontare gli ostacoli che si espremono attraverso:
- lo stato d’ansia e di tensione che spesso impedisce il normale svolgimento delle nostre attività quotidiane ed una vita serena;
- le malattie di tipo psicosomatico;
- l’insonnia provocata dallo stress che turba le nostre notti e ci trova spesso spossati di mattino;
- le paure immotivate (fobie) che creano tanti disagi in noi e nelle persone che ci sono più vicine;
- la timidezza e l‘insicurezza che ci creano problemi nella relazione con gli altri;
- il vuoto esistenziale per il quale la vita non ha più senso;
- i problemi nella relazione di coppia.
La reazione più comune è quella di voler tenere sotto controllo il nostro disagio ma il saggio, ricorda che il fiume scorre da solo, è inutile spingerlo. Non è possibile tenere tutto sotto il nostro controllo ed è quando il disagio ci sopraffà che è necessario ricorrere ad un esperto riconosciuto dall‘Albo degli Psicologi ed abilitato a praticare la psicoterapia. La psicoterapia della Gestalt affronta questi ostacoli in sedute individuali (della durata di 50-60 minuti) con cadenza settimanale e/o incontri di gruppo.
Per informazioni...
Dott. Luigi Negro
Psicologo e Psicoterapeuta e certificato Rolfer Avanzato, mi occupo dagli anni 80´ di integrare l´approccio corporeo con quello psicologico.
Telefono: +39 338 6227905