Osteopatia, Nutrizione per la gestione della SINDROME DEL COLON IRRITABILE. (Luca Collebrusco, DO,PT, and Rita Lombardini, MBSc
Osteopaticamente struttura e funzione sono reciprocamente interconnesse, questo perché la biomeccanica e la postura rispondono a stimoli fisici, chimici, emozionali e psicologici. Ogni malattia è il risultato di disordini anatomici seguiti da disfunzioni somatiche che degenerano in patologia.
Cosa metti nel piatto? Impariamo a leggere le etichette
Conferenza a cura della Dott.ssa Lilia Garnero.
L'etichetta degli alimenti spesso ci fornisce moltissime informazioni, spesso troppe rispetto ai tempi stretti a disposizione per fare la spesa. Così molte volte deleghiamo alla publicità la scelta o ci facciamo attirare da colori ed immagini. In questo incontro vedremo i punti salienti cui prestare attenzione per fare acquisti e scelte di salute in modo oculato.
Cabina a raggi infrarossi
Il calore viene usato da millenni e in svariati modi per aumentare il benessere e per alleviare moltissimi disturbi dell'apparato motorio, soprattutto quelli cronici. Già l'antica cultura egizia conosceva i bagni di sabbia. Nell'antichità, le applicazioni di calore classiche nei bagni termali greci e romani erano un elemento fisso per la prevenzione e la cura delle malattie.
Una morsa comune
Durante il tirocinio clinico, mi è capitato spesso di osservare pazienti descrivere una sensazione dolorosa inziare a livello cervicale e spostarsi bilateralmente dalla zona occipitale a quella frontale, come una morsa costrittiva, invalidante o semi invalidante.
Mindfulness e ansia
L'ansia è un problema che attanaglia milioni di persone - e lo testimonia la gran quantità di farmaci ansiolitici venduti ogni giorno.Questi farmaci, che possono essere utili - a volte indispensabili - nel trattamento dei sintomi dell'ansia, non sono tuttavia esenti da effetti indesiderati, tra cui dipendenza, sonnolenza e altri ancora.
Come meditare
Ciò che facciamo è domare la nostra mente. Cerchiamo di superare ogni tipo di ansia ed agitazione, ogni tipo di schemi abituali di pensiero, in modo da essere in grado di sedere con noi stessi. La vita è difficile, potremmo avere grandi responsabilità, ma la cosa strana, la logica rovesciata è che il modo per relazionarci allo scorrere fondamentale della vita consiste nel sedersi completamente immobili. Potrebbe sembrare più logico tentare di accelerare, ma qui riduciamo tutto al livello più basilare.